QUICK BOOKING
Arrivo Partenza

Dintorni · Sant'Agata

Il piccolo paese di Sant'Agata si trova a pochissimi chilometri da Scarperia; sulla piazza di questo borgo medievale si trova la Pieve di Sant'Agata, ricostruita nel XII secolo sulle fondamenta di una chiesa dell'epoca tardo romana. Possiamo dire che Sant'Agata è la chiesa più sacra della zona del Mugello. L'interno è suddiviso da tre navate in colonne di pietra alberese e ospita dipinti importanti tra cui spiccano "la Madonna delle Grazie" e "Sant'Agata e Santa Lucia" di Jacopo di Cione; la fonte battesimale, costruita nel 1503 da Leonardo Dati, è costituita da un blocco ottagonale di pietra arenaria.
Sul lato sinistro del sagrato della pieve di Sant'Agata, all'interno dell'oratorio di Sant'Jacopo, si può ammirare la raccolta di Arte Sacra, dipinti e sculture di epoche diverse tra cui spiccano il tabernacolo ligneo di Bicci di Lorenzo di fronte all'ingresso, una terracotta di Giovanni della Robbia e una tavola del Maestro di Signa al centro.
Nella sagrestia continua l'esposizione della raccolta con gli arredi liturgici: calici, ostensori, reliquiari e il pezzo più importante, una croce astile del 1378.
Questa esposizione è nata dall'esigenza di valorizzare le numerose testimonianze della vita della pieve: è un po' la prosecuzione della chiesa stessa, illustre monumento del romanico mugellano.
Al Centro Polivalente a Sant'Agata è allestita la Mostra permanente di VITA ARTIGIANA E CONTADINA DI UN TEMPO, (Museo Leprino) fedele riproduzione della vita di un tempo a Sant'Agata. I personaggi creati da Faliero Lepri, detto il Leprino, sono in movimento e le case, gli attrezzi, gli interni, sono quelli di Sant'Agata prima della seconda guerra mondiale.
In questo modo ci si può rendere conto di com'era la vita a Sant'Agata, di come si faceva la trebbiatura del grano, di come erano fatte le botteghe del falegname e del maniscalco: 70 personaggi alti 70 cm che riproducono fedelmente tutte le attività di quel tempo.
Un piacevole tuffo nel passato per grandi e piccini.

Offerte Speciali

International Racing Circuit of Mugello

L'Hotel più vicino al
Circuito Internazionale del Mugello (km 1)

Calendario 2014 Più Info
powered by Koobi Booking Engine & Web Design