QUICK BOOKING
Arrivo Partenza

Dintorni · Borgo San Lorenzo

Il paese più importante nella zona del Mugello, è Borgo San Lorenzo, grazie alla sua posizione strategica vicino alle due strade che portano a Firenze: la Faentina e la Bolognese. Borgo San Lorenzo è sempre stata un paese importante per il commercio, ma trovandosi nel Mugello, una terra di passaggio, ha assistito per secoli a scontri molto violenti; infatti il centro di Borgo oggi è completamente restaurato.
Molti sono gli edifici sacri da visitare fra cui la Pieve di San Lorenzo, dove è conservata l'unica opera di Giotto presente in Mugello, la "Madonna con bambino", l'Oratorio della Madonna dei Tre Fiumi, la Pieve di San Cresci.
Il Palazzo Pretorio fu realizzato alla fine del '300, ma ricostruito nel 1935, dopo il terremoto del 1919 che distrusse il Mugello. La facciata riporta tutti gli stemmi di tutti i signori (Podestà) che hanno guidato il paese. Oggi ospita la Biblioteca comunale. Il Museo della Manifattura Chini si trova all'interno di Villa Pecori Giraldi, stupendo palazzo con i suoi interni in stile liberty. La famiglia Chini lega il suo nome al liberty italiano: le ceramiche Chini sono sempre più quotate sul mercato dell'arte. Non si poteva scegliere miglior luogo per ospitare le collezioni Chini: la villa è ricca di affreschi, caminetti realizzati un tempo dai Chini, e ora sono arrivati le ceramiche e i lavori in ferro e in vetro della Manifattura.
Per il santo patrono (11 agosto), Borgo San Lorenzo organizza i festeggiamenti con sagre e manifestazioni, ma anche in assenza di feste, Borgo è sempre un paese interessante da visitare.

Offerte Speciali

International Racing Circuit of Mugello

L'Hotel più vicino al
Circuito Internazionale del Mugello (km 1)

Calendario 2014 Più Info
powered by Koobi Booking Engine & Web Design