QUICK BOOKING
Arrivo Partenza

Eventi a Firenze

L'alba dei principi etruschi - Museo Archeologico Nazionale di Firenze
L'alba dei principi etruschi - Museo Archeologico Nazionale di Firenze
L'alba dei principi etruschi - Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Campagne di scavi nel Parco Archeologico di Cortona hanno portato alla luce i corredi del II Circolo funerario del Sodo, costituito da oltre 15 tombe intatte databili tra la fine del VII secolo e gli inizi del VI a.C. che sono stati sottoposti al restauro. Esposti nella mostra Cortona. L'alba dei principi etruschi hanno l'obiettivo di offrire un viaggio che porti il visitatore indietro di 2700 anni fino all'alba della civiltà etrusca cortonese.



24 Un percorso che presenta i vari stadi del recupero illustra tutte le fasi di quella "catena di montaggio" che va dallo scavo archeologico, al recupero dei materiali, alla diagnostica, fino al completamento del restauro, in vista di una definitiva esposizione al MAEC di Cortona.


La presentazione di tanti reperti inediti di età Orientalizzante - circa 200 - , consente di far luce sulle fasi più antiche di Cortona, quelle che addirittura precedono l'avvento dei principi (ecco quindi il richiamo all'alba, nel senso di inizio della loro cultura), benché, in realtà, se ne possono cogliere anche i massimi sviluppi età arcaica (grazie a spettacolari rinvenimenti relativi a vecchi scavi mai pubblicati, provenienti dal tumulo II del Sodo) ed il progressivo smantellamento dell'identità e delle tradizioni, pur con certe resistenze, con l'avvento di Roma (come testimoniano i materiali della villa rustica di Ossaia).

Cortona città di oltre 2700 anni, era un centro multiculturale, con aspetti umbri, italici ed etruschi, ma aperta anche al fascino della cultura greca ed orientale.



La Toscana, quindi, grazie anche a queste datazioni e scoperte, si propone sempre di più quale culla della civiltà italica. Un popolo, quello etrusco, che già 27 secoli or sono dialogava e commerciava con la Grecia, il Medio Oriente, il Nord, insomma una società evoluta e strutturata che, grazie anche a questa mostra, oggi ci appare più nitida e straordinaria.
Questo evento avrà luogo nelle seguenti date 08/10/2013 - 31/07/2014
powered by Koobi Booking Engine & Web Design